Categories:

PET-TC FDG18 eseguita con Tomografo Digitale, In cosa consiste?

L’esame PET-FDG18, acronimo di Positron Emission Tomography con 18-Fluoro-Desossiglucosio, è una procedura di diagnostica Medico-Nucleare non invasiva che con un’unica apparecchiatura consente di ottenere immagini morfologiche del corpo umano fornite dalla TC e quelle dei processi metabolici tessutali fornite dalle PET mediante un sistema di co-registrazione.

Un tracciante debolmente radioattivo una volta iniettato viene metabolizzato e si accumula nelle cellule tumorali che possono essere facilmente identificate con questa tecnica.

Pertanto la PET consente di localizzare eventuali focolai neoplastici e le lesioni metastatiche che possono essere monitorate nel tempo dopo chemioterapia e/o radioterapia.

Allo stesso modo la PET-TC cerebrale con 18-FDG studia il metabolismo cerebrale nei paziente con sospetta patologia vascolare e/o degenerativa (i.e. demenza di Alzheimer) per meglio definire una corretta diagnosi di patologia, la severità della stessa e suggerire un adeguato approccio terapeutico.

PET FDG-PSMA

La PET-PSMA (Prostate-Specific Membrane Antigen) impiega un tracciante radioattivo che si lega all’antigene di membrana specifico per le cellule tumorali della prostata (PSMA).
È una procedura di imaging medico-nucleare utilizzata nei paziente con diagnosi di adenocarcinoma prostatico per meglio definire le sedi di malattia allo staging e di rivalutare la patologia in corso di terapia, dopo chirurgia e/o radioterapia. Questo approccio fornisce informazioni cruciali per la stadiazione, la pianificazione del trattamento e il monitoraggio della risposta terapeutica nei pazienti affetti da cancro della prostata, consentendo decisioni terapeutiche più precise e personalizzate.

Prima dell’Esame

In corso di anamnesi è necessario esibire al medico nucleare tutti i precedenti esami, CD, epicrisi e cartelle cliniche.

Preparazione all’Esame

Per effettuare questo tipo di indagine è prevista una specifica preparazione che il paziente dovrà rispettare.
E’ possibile prendere visione delle preparazioni al seguente link:
Preparazione PET-TC FDG

Esecuzione dell’Esame

  • Il tracciante viene iniettato in una vena del braccio o della mano.
  • Non sono descritte reazioni allergiche ed effetti collaterali al tracciante radioattivo somministrato.
  • Si consiglia di bere 2-3 bicchieri d’acqua e di urinare negli appositi bagni adiacenti alla sala d’attesa allo scopo di ottimizzare la qualità delle immagini eliminando la radioattività presente in vescica.
  • Dopo l’iniezione è richiesto un tempo di attesa di circa 60 min nelle sale dedicate all’interno del reparto prima dell’esecuzione della scansione. In tale lasso di tempo i paziente deve osservare una condizione di riposo per evitare attivazione muscolare.
  • La scansione con la PET/TC ha una durata di circa 15 minuti durante i quali il paziente rimane disteso mantenendo una respirazione tranquilla ed evitando movimenti del corpo e degli arti.
  • Al termine della scansione è richiesta un’ulteriore attesa di circa 10/15 min per la ricostruzione ed il successivo controllo delle immagini acquisite.

Che rischi posso incorrere dopo aver effettuato la PET-TC?

  • È possibile riprendere le normali attività quotidiane.
  • Non è compromessa la capacità di guida.
  • È possibile consumare un regolare pasto.
  • È buona norme non sostare in prossimità di gravide e bambini per almeno 8 ore.

In quanto tempo è consegnato il Referto?

Il referto è generalmente consegno entro 24h. Può essere richiesto l’invio del referto tramite email o potrà esser consultato all’interno del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

Come posso effettuare una prenotazione?

Questo tipo di indagine è prescrivibile dal S.S.N. ed è possibile quindi effettuarla tramite Impegnativa del Medico Curante.
La prenotazione può essere fatta:
Telefonicamente allo 081 742 08 86.
Via WhatsApp al numero 333 285 2464.
– Direttamente presso i nostri sportelli: Via Lazio 32 – Marano di Napoli (NA).
O Compilando il form in basso:

Modulo Richiesta PET/TC
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Dispone già dell'impegnativa del Medico di Base?

Quali sono i tempi di attesa?

Per consultare i tempi di attesa la invitiamo a consultare la pagina dedicata ai tempi d’attesa in convenzione o in alternativa la pagina dedicata ai tempi d’attesa in privato.
La tempistica può variare in base alla richieste e alle nostre disponibilità.

Dove verrà effettuato l’esame?

Il Centro Aktis – Diagnostica e Terapia è un centro polidiagnostico sito in Via Lazio, 32 a Marano di Napoli.

Presso il nostro Centro è in funzione il Tomografo Discovery MI digitale della General Electric. La PET-TC Discovery MI digitale è una sofisticata macchina di imaging medico progettata per fornire immagini di altissima qualità e precisione nella diagnosi e nel monitoraggio delle condizioni patologiche. Questo apparecchio integra due tecnologie di imaging di riferimento: la tomografia a emissione di positroni (PET) e la tomografia computerizzata (TC).

La Discovery MI digitale è stata progettata per offrire prestazioni eccezionali in una vasta gamma di applicazioni mediche, compresa l’oncologia e la neurologia. La sua capacità di fornire informazioni dettagliate e precise la rende uno strumento fondamentale nella medicina di precisione, consentendo ai medici di personalizzare i trattamenti per i pazienti in base alle loro esigenze specifiche.