Il Centro Aktis alimenterà il F.S.E. (Fascicolo Sanitario Elettronico).

Cos'è?

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è un insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici, riguardanti l’assistito, riferiti a prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e da strutture sanitarie private.
Il FSE degli assistiti è alimentato per legge, in maniera continuativa dai soggetti e dagli esercenti le professioni sanitarie, anche privati, con i dati degli eventi clinici presenti e trascorsi, relativi all’assistenza sanitaria ricevuta.
L’accesso ai dati e documenti sanitari e socio-sanitari è consentito, oltre che all’assistito, anche al medico di medicina generale o agli operatori e professionisti sanitari e socio-sanitari che abbiano necessità di consultarli per finalità di cura, previo consenso libero, informato ed espresso (consenso alla consultazione) da parte dell’assistito.

Come Consultarlo?

E’ possibile accedere al proprio FSE collegandosi al Portale Salute del Cittadino e selezionando il servizio online “Fascicolo sanitario elettronico”, oppure accedendo all’App Campania in Salute da App Store o Google Play.


Gli operatori del Centro Aktis, in fase di accettazione, vi chiederanno il consenso a render pubblico il vostro FSE.
L’interessato può in ogni momento modificare il consenso dato collegandosi alla piattaforma regionale del FSE.
In sintesi l’assistito potrà visionare impegnative e referti in qualsiasi momento collegandosi ai servizi sopraindicati e, se autorizzati, i professionisti che avranno in cura la persona potranno visionare la storicità sanitaria dell’assistito senza che quest’ultimo porti fisicamente in visione la propria documentazione clinica.