L’ortopantomografia, chiamata anche radiografiapanoramica delle arcate dentarie, è una tecnica radiografica che produce un’immagine dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari su un’unica pellicola.
Per ottenere la proiezione delle arcate, che sono una struttura curvilinea ovoidale complessa, è necessario utilizzare una tecnica molto particolare che si basa sulla rotazione intorno alla testa del paziente del tubo radiografico durante contemporanea rotazione della cassetta radiografica.
Il fascio di raggi x emesso dal tubo èassai sottile (“radiografia a fessura”) così da attraversare volta a volta un’unica sottile sezione delle arcate e proiettarne l’immagine radiografica su una precisa posizione della pellicola.
Presso il Centro Aktis di Marano è presente l’apparecchio dedicato alla diagnostica dentale 3D con tecnologia Cone Beam (fascio conico). Il sistema a fascio conico (Cone Beam), produce immagini radiografiche tridimensionali ad alta risoluzione, con esposizione alle radiazioni significativamente inferiore alla tomografia computerizzata tradizionale. Il software intuitivo produce immagini in modo più rapido e semplice. Questa perfezionata tecnologia di diagnostica per immagini si pone come gold standard nella Diagnostica Odontoiatrica, Chirurgia Maxillofacciale, Estetica ed Otorinolaringoiatrica.
via Lazio, 32
80016, Marano di Napoli
Tel. 081.742.08.86
Fax 081.742.86.47
centro.aktis@libero.it
www.centroaktis.it