Radioterapia brachiterapia ipertermia

Il reparto di radioterapia del Centro Aktis mette a disposizione dei propri Utenti le più moderne e sofisticate tecnologie disponibili nel settore oncologico. Di recente sono, infatti, stati installati due acceleratori lineare “TrueBeam”, un acceleratore Halcyon ed un’apparecchiatura per la brachiterapia endocavitaria “Bravos” della VARIAN MEDICAL SISTEM, azienda americana leader nel settore delle tecnologie avanzate per le cure delle patologie oncologiche. Il reparto è inoltre dotato di un’apparecchiatura per l’ipertermia.

ACCELERATORE TRUEBEAM
Il sistema TRUEBEAM è dotato di un sistema di collimazione con 120 lamelle motorizzate che consentono di irradiare solo i tumori, proteggendo i tessuti sani grazie ad una schermatura di risoluzione di soli 5 mm, con collimatori mobili doppi indipendenti, cuneo dinamico avanzato, energia per trattamento radiografico da 6 MV, imager MV 43 cm x 43 cm per imaging radiografico, cine e integrato, sistema telecamere a circuito chiuso Motion View, console di trattamento con sistemi audio e video integrati, laser con puntatore posteriore, set puntatore frontale e reticolo lastra di controllo superiore a supporto del controllo qualità di base.
La precisione e l’affidabilità di questo dispositivo lo rendono un strumento terapeutico efficace anche nel trattamento di lesioni neoplastiche situate nei distretti più difficili, grazie alla possibilità di poter utilizzare le le più moderne ed avanzate metodiche radioterapiche: Intensità modulata, Radioterapia Stereotassica, Radiochirurgia e VMAT (Volumetric Modulated Arc Therapy). La precisione del trattamento è garantita dalla possibilità di effettuare prima di  ogni seduta di radioterapia, con il paziente in posizione di trattamento, la cosiddetta “Image-guided Radiation Therapy o IGRT” che, attraverso una rapida acquisizione di una immagine radiografica o TAC, consente di verificare la corretta posizione del paziente, al fine di poter erogare la dose di radiazione con la massima precisione, garantendo alcuni fondamentali vantaggi:

  • Riduzione dei margini del volume trattato
  • Minori complicazioni legate all’utilizzo di radiazioni ionizzanti
  • Eventuale possibilità di aumentare la dose totale al volume bersaglio (dose escalation).

ACCELERATORE HALCYON
Acceleratore lineare progettato per erogare trattamenti radioterapici utilizzando un fascio da 6 megavolt (MV) in modalità Flattening Filter Free (FFF) e avvalendosi della tecnica di Image Guided Radiation Therapy (IGRT) per allineare il paziente alla posizione prevista dal piano di cura prima che inizi il trattamento. Queste caratteristiche consentono di effettuare sedute di radioterapia in tempi molto rapidi e con la massima precisione, garantendo  confort al paziente ed efficacia del trattamento. Per queste peculiarità, sebbene possa essere utilizzato per tutti i tipi di pazienti, risulta particolarmente utile per quei pazienti claustrofobici il cui trattamento viene erogato facendo indossare sistemi di immobilizzazione personalizzata come maschere termoplastiche, oppure in quei pazienti con una importante sintomatologia algica, che non riescono a mantenere a lungo la posizione di trattamento.
Le caratteristiche fondamentali dell’acceleratore Halcyon sono:

  • Trattamento 3D conformazionale con Field-in-Field e Flattening Filter dinamico
  • Trattamento con arcoterapia con modulazione di volume (Volumetric Modulated ArcTherapy – VMAT) RapidArc®
  • Trattamento con modulazione d’intensità (Intensity Modulated Radiation Therapy – IMRT)
  • Campo di trattamento esteso
  • Risoluzione lamelle 5,0 mm
  • Rateo di dose fino a 800 cGy/minuto

SISTEMA DI BRACHITERAPIA HDR-BRAVOS
Sistema di erogazione di trattamento brachiterapico  per applicazioni cliniche ad alto rateo di dose che utilizza iridio 192. Consente il trattamento endocavitario dei tumori della sfera ginecologica che necessitano di un trattamento locale.

ALTRI REPARTI

Radiologia tradizionale
Diagnostica ecografica
Diagnostica cardiologica
Diagnostica neurologica
Medicina nucleare
Laboratorio analisi
Ago aspirato
Diagnostica senologica
Risonanza magnetica nucleare
Tac
Moc

ALTRI REPARTI

Radiologia tradizionale
Diagnostica ecografica
Diagnostica cardiologica
Diagnostica neurologica
Medicina nucleare
Laboratorio analisi
Ago aspirato
Diagnostica senologica
Risonanza magnetica nucleare
Tac
Moc

NEWS DI REPARTO

Il Centro Tecnologie
TrueBeam, Halcyon e Bravos: aggiornamento tecnologico al reparto di radioterapia