Il Laboratorio Aktis, altamente specializzato, garantisce sicurezza nella gestione dei dati del paziente, tracciabilità dei processi e costante controllo della qualità analitica.
Ogni linea produttiva è sottoposta a controlli di qualità interni e, laddove applicabili, a verifiche esterne della qualità aderendo al programma BIO-RAD EQAS su base regionale, nazionale ed europea. La strumentazione del laboratorio, moderna e all’ avanguardia, permette alla struttura di soddisfare, prontamente e in modo completamente affidabile, qualsiasi necessità del paziente.
L’ unità produttiva del laboratorio si inserisce nell’ ambito di percorsi diagnostici e terapeutici strategici raffinando la qualità dei servizi erogati.
Per essere sempre più vicini alle esigenze dei nostri utenti e per offrire un servizio ancora più completo, è possibile richiedere un nostro infermiere direttamente a casa vostra.
INDAGINI ESEGUITE
Il Laboratorio svolge le sue attività nel campo delle Analisi Cliniche, fornendo Servizi di Laboratorio in regime convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale nei confronti di pazienti che richiedono analisi su campioni biologici prelevati e/o pervenuti in laboratorio. Il Laboratorio Aktis è un laboratorio generale di base con settori specializzati di:
- A1: CHIMICA CLINICA E IMMUNOCHIMICA
- A2: MICROBIOLOGIA E SIEROIMMUNOLOGIA
- A3: EMATOLOGIA
- A4: VIROLOGIA
- A5: CISTOISTOPATOLOGIA
- A6: GENETICA
Prelievi Sede di Marano
Prelievi Sede di Melito
RITIRO REFERTI
I referti degli esami si ritirano presso il laboratorio agli orari indicati nella tabella precedente.
I risultati delle indagini diagnostiche possono essere ritirati, di norma, in tempi compresi, a seconda della tipologia di analisi, tra le 24 ore ed i 5 giorni, in base alle indicazioni che saranno date al paziente al momento dell’accettazione.
Il ritiro del referto, in base al D.lgs. 196/03 e al GDPR n.679/2016, può essere effettuato solo dall’utente stesso, previa dimostrazione della sua identità , o da altra persona delegata per iscritto dall’utente; in quest’ultimo caso il referto viene consegnato in busta chiusa. La delega scritta non può essere utilizzata per il ritiro del referto relativo all’HIV, che potrà essere ritirato solo dalla persona interessata previa esibizione di un documento di identità .
Oltre al paziente, dei risultati delle analisi potrà essere informato soltanto il medico curante, nel rispetto del vincolo professionale a cui lo stesso è subordinato.
I risultati non possono essere comunicati telefonicamente; in caso di reale necessità possono essere comunicati al medico curante, solo dopo avere accertato la sua identità .
Nel caso in cui il paziente abbia la necessità di un prelievo o eventuale consegna dei referti presso il proprio domicilio, la segreteria del Centro Aktis, è a disposizione dell’utente per fornire le informazioni ed i contatti relativi al personale specialistico, esterno al Laboratorio, che può erogare il servizio.
In tutti i casi in cui sia necessario il trasporto dei campioni, lo stesso viene effettuato da personale specializzato del Laboratorio, con la rigorosa applicazione di apposite Istruzioni di Trasporto e Conservazione del campione.