Colonscopia Virtuale (CAD COLON) Napoli

Si informa che presso Il CENTRO AKTIS di Marano è stato installato il dispositivo medico per la DIAGNOSI DEI TUMORI DEL COLON – RETTO ASSISTITA DAL COMPUTER (CAD o Computer Aided Detection). La piattaforma è stata concepita per l’analisi di esami Colonscopia Virtuali ottenuti con la Tomografia Computerizzata.

L’ESAME NON INVASIVO CHE TI SALVA LA VITA

Il tumore del colon retto statisticamente rappresenta la seconda causa di mortalita' per neoplasia sia nei maschi, dopo quello del polmone, sia nelle donne, dopo quello della mammella.

Questo tipo di neoplasia è particolarmente idoneo per un efficace programma di screening giacché è caratterizzato da una crescita lenta ed è altresi caratterizzato da una sequenza cronologica attraverso il passaggio da adenoma o da polipo a lesione tumorale che è in media di 10 anni.

Attualmente la diagnosi precoce dei tumori del colon retto viene eseguita mediante l’esecuzione di esami strumentali quali la rettosigmoidoscopia e la colonscopia. Quest’ultimo rappresenta il test piu' efficace e piu' sensibile ma è anche il piu' invasivo, il piu' sgradito al paziente e il piu' costoso: questi elementi hanno contribuito a limitarne l’utilizzo come test di screening di massa.



Cad-Colon rappresenta l’ultimo e piu' sofisticato sviluppo della Colonscopia Virtuale, tendente al miglioramento e alla drastica riduzione dei limiti oggettivi della stessa; Tale dispositivo è caratterizzato da un software in grado di identificare autonomamente ed automaticamente le formazioni endoluminali polipoidi.
Negli studi sperimentali eseguiti sia in laboratorio ma anche su popolazioni reali, il Cad-Colon ha dimostrato degli ottimi risultati in termini di sensibilita' per l’identificazione di polipi clinicamente significativi (>10mm) con un ragionevolmente basso numero di falsi positivi.


Per questo motivo si considera che il Cad-Colon possa essere utilizzato come “secondo lettore” in grado di coadiuvare e cooperare con il radiologo nella ricerca di forme preneoplastiche del colon. La sensibilita' della metodica e’ compresa tra il 92 e il 94% per le lesioni comprese tra i 6 e 10 mm.

PREPARAZIONE PER LA COLONSCOPIA VIRTUALE

La Colonscopia Virtuale e’ una simulazione al computer di una colonscopia tradizionale: consiste nell'assunzione di un mezzo di contrasto, seguito da una TAC dell’addome eseguita sia in posizione prona sia in posizione supina, dopo aver inserito aria dal retto mediante un piccolo catetere. Il paziente, una volta giunto al centro, dovrà bere il preparato e dopo due ore verrà effettuato l'esame. E’ importante attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni per la buona riuscita dell’esame:

DUE GIORNI PRIMA DELL’ESAME:
assumere alimenti come pastina, carne macinata, ricotta, pesce e succhi di frutta a volonta'. Eliminare verdure ed alimenti con scorie e fibre.
Ore 17.00 Assumere una confezione monodose di Magnesia S. Pellegrino sciolta in un bicchiere di acqua
IL GIORNO CHE PRECEDE L’ESAME:
Ore 08.00 assumere n° 12 compresse di Pursennido. In alternativa, una bustina di Selg Esse 1000
Ore 13.00 pranzo con pasta di piccolo formato in brodo vegetale. Succhi di frutta (non polpa) a volonta'
Ore 13.30 assumere un cucchiaio di Magnesia S. Pellegrino sciolto in un bicchiere di acqua
Dalle ore 14.00 alle ore 17.00 bere almeno 2 litri e mezzo d’acqua minerale non gasata e/o tè
Ore 20.00: cena con brodo vegetale, senza pasta, avendo cura di asportare i vegetali dopo la cottura. Bere tè a volontà

Portare un litro d'acqua. Non praticare clisteri di pulizia. E’ necessaria prenotazione preventiva.

La prenotazione potra essere effettuata al Centro, telefonicamente o tramite il sito web.

GENERI ALIMENTARI

CIBI CONSENTITI

CIBI DA EVITARE

FARINACEI

Pane di farina 00, cracker  biscotti

prodotti di farina integrale; prodotti da forno che contengano crusca, prodotti di granturco, farina d’avena, cereali a chicchi interi, tutta la pasta

Dolci

Torte e biscotti semplici, ghiaccioli, yogurt naturale con pochi grassi, crema pasticcera, gelatine, gelato senza cioccolato e nocciole.

Cioccolato, nessun alimento contenente farina integrale semi, cocco, yogurt con pezzi di frutta, frutta secca nocciole, pop-corn.

Frutta

Banane mature, sciroppi

Frutta secca, frutti di bosco, frutta non cotta nocciole, semi,

Verdure

Patate bianche bollite senza la buccia, carote

Tutto il resto compreso verdure fritte o crude, broccoli, cavolo e cavolfiore, spinaci, piselli, mais, e altre verdure con semi

Condimenti

Margarina, olio, maionese leggera.

Burro, strutto e qualsiasi cosa che contenga alimenti gia’ esclusi sopra

Carne e suoi sostituti

Carne di pollo e tacchino, pesce, frutti di mare, uova e formaggio leggero

Carne rossa, fagioli, piselli, legumi, burro di arachidi, formaggio fatto con latte intero

Brodi

Brodo vegetale (carote o patate)  eliminando la parte solida delle verdure

Passati di verdura

Bevande

Latte scremato, tutte le bevande decaffeinate, bevande contenenti caffeina in quantita’ molto ridotta, succhi di frutta senza polpa

Caffe espresso, cappuccino, latte intero, succhi di frutta con polpa, tutte le bevande alcoliche



SCARICA LA BROCHURE