Il Fondatore

Il Fondatore: Dott. Gianfranco Scoppa

Nella storia della città di Marano, pochi uomini hanno lasciato una traccia indelebile nella memoria collettiva dei cittadini.

Tra questi illustri c'è Gianfranco Scoppa.

Nato a Napoli il 30 Gennaio 1949, laureato in Medicina e Chirurgia con una tesi sui precursori morfologici del carcinoma mammario. Formatosi all'estero in Radioterapia, quando la disciplina attraeva pochi pionieri.

Nel 1981 conseguì la specializzazione in Radiologia, Radioterapia e Medicina Nucleare con voti 50 e lode su 50, discutendo una tesi su: il suolo attuale della Radioterapia nel trattamento degli stadi iniziali (I e II) del linfoma non Hodgkin.

Nel 1983-84 conseguì la specializzazione in Oncologia con voti 70 e lode su 70, discutendo una tesi su: logica di un protocollo terapeutico per gli stadi intermedi ed avanati del linfoma di Hodgkin Di origini napoletane con una grande passione, l'amore per la ricerca e per il prossimo, grazie alla quale ebbe l'intuizione brillante dell'iniziativa imprenditoriale: il centro Aktis!

Una vita piena e appassionata che gli ha dato soddisfazioni anche in campo politico condividendo vittorie e sconfitte senza mai demordere.

Impegnato da sempre nella lotta contro il cancro era solito dire con una carica innaturale acceso da una vitalità unica: "Non possiamo lasciare al male la vittoria senza la lotta, ne saremmo complici. Non Noi!".

A tutti i suoi collaboratori che ha formato in lunghi anni di duro lavoro resta l’onere di seguitare nell’opera da lui creata con la stessa tenacia e con lo stesso amore.